25.11.11

Polpette di melanzane


Ingredienti:

- 2 melanzane grandi
- 120g di pangrattato
- 120g di parmigiano o pecorino
- 1 uovo
- 100g di ricotta
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- olio
- sale, pepe

Preparazione di Polpette di melanzane:

Tagliate le melanzane a dadini e cuocetele sulla padella coperta con un po' di olio e 2 spicchi di aglio, finchè le melanzane non risultano morbide. A questo punto trasferite le melanzane in un mixer e frullate per qualche secondo (la massa deve risultare grannulosa). Trasferite le melanzane tritate in una ciotola, aggiungete uovo, parmigiano, pangrattato, prezzemolo tritato e ricotta, mescolate molto bene la massa, salate e pepate a piacere. Se l'impasto risulterà troppo liquido aggiungete ancora un po' di pangrattato. Mettete la massa nel frigo almeno per un paio di ore.

Passato il tempo, togliete l'impasto dal frigo e formate con le mani le polpette della grandezza di una noce (bagnando ogni tanto le mani in acqua). Sulla teglia mettete un po' di olio, sistemate le polpette e infornate per 20 min. circa a 180-190°.

La versione "meno light" :-)

Formate le polpette, avvolgetele in pangrattato e friggetele in olio bollente. Una volta dorate, estraete le polpette di melanzane dall’olio con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente per farle perdere l’olio in eccesso. Servite le polpette di melanzane ancora calde.

4 commenti:

  1. Hola Irina!
    Estas albondigas me parecen un aperitivo genial, tienen que estar muy ricas guapa
    Un beso

    RispondiElimina
  2. mmmm que maravilla tomo nota porque en casa seguro que se las comerán muy bien,un beso

    RispondiElimina
  3. Que ricas se ven estas albóndigas, me encantan las berenjenas cocinadas de todas las maneras.
    Besos

    RispondiElimina