29.8.12

Seppioline in umido con i piselli


Ingredienti:

- 700 g di seppioline
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 10 pomodorini ciliegia
- 1 kg di piselli surgelati
- 2 bicchieri di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Preparazione:
 
Preparate seppie e pomodori. Staccate i tentacoli dalle sacche delle seppie, lavate il tutto in acqua fredda corrente e mettete sacche e tentacoli a sgocciolare in uno scolapasta. Intanto, lavate bene i pomodorini, tagliateli a spicchietti e metteteli da parte.  Tagliate le sacche delle seppie a listarelle larghe circa 1 cm in senso orizzontale, con un coltello affilato.
 
Spellate lo spicchio d'aglio ed eliminate l'eventuale germoglio verde all'interno. Spellate anche lo scalogno, trittealo molto finemente con l'aglio e ftei appassire il trito nel tegame con 4-5 cucchiai di olio, a fuoco basso. Aggiungete  le seppie, fatele rosolare per alcuni minuti e pepatele. Unite i pomodorini tagliati a spicchi, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 45 minuti, unendo, eventualmente, poco brodo se il liquido di cottura si dovesse restringere troppo. Unite i piselli  alle seppie dopo circa 30 minuti dall'inizio della cottura, quando sono già abbastanza tenere, ma non ancora completamente cotte. Regolate di sale, bagnate con 1/2 bicchiere di brodo e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Un attimo prima di spegnere il fuoco, unite il prezzemolo tritato, mescolate bene e portate le seppioline in tavola caldissime, decorandole, a piacere, con spicchi di pomodoro fresco e rametti di prezzemolo.
 

4 commenti:

  1. Un plato único bien completo con esos calamarcitos. Saludos

    JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  2. Io le faccio spesso! Sono buonissime!!!

    RispondiElimina
  3. sono proprio appetitose!!!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina