30.8.12

Polpo in umido con le patate


Ingredienti:

- 1 kg di polpo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 4 pelati
- 2-3 cucchiai di concentrato di pomodori
- 4-5 patate
- 1-2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- olio

Preparazione:

Lavate bene il polpo sotto l’acqua corrente. Prendete la pentola a pressione e mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite l’aglio e fatelo dorare, poi toglietelo, mettete il polpo e sfumate con il vino bianco.chiudete con il coperchio e cuocete il polpo per 15 minuti (qua l'aggiunta di acqua non serve, perchè il polpo durante la cottura perde l'acqua), dopodicchè  toglietelo un attimo e tagliate a pezzetti.  Stemperate il concentrato di pomodoro nel fondo di cottura insieme ai pelati tagliati a dadini, aggiungete le patate tagliate a pezzettoni grossi, pezzetti di polpo, chiudete di nuovo con il coperchio e cucinate per 6-7 minuti, se passato questo tempo le patate resulteranno ancora crude cuocete ancora per qualche minuto.  Per la cottura di polpo di solito bastino 15-20 minuti. Quando il polpo con le patate saranno pronte guarnite con il prezzemolo tritato, aggiustate se serve con sale (io non ho messo visto che il polpo già era salato).

3 commenti:

  1. ....ottima questa ricetta!! Io adoro il polpo ed anche io lo cuocio in pentola a pressione ma lo faccio sempre in insalata...proverò sicuramente la tua ricetta!! grazie

    RispondiElimina
  2. Il polpo non è sempre facile da preparare e da scegliere, ma tu non hai problemi :)))

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta deve essere ottima! Io lo adoro il polpo. Bravissima!

    RispondiElimina