8.4.14

Pizza Margherita


Ingredienti per 3 pizze:

0,5 kg di farina (tipo '0' o '00'), circa 300 ml d'acqua tiepida, 25 g di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 4 cucchiai d'olio d'oliva

1.Prima di impastare la farina, prendete una ciotolina di vetro, versateci il lievito sbriciolato, mezzo bicchiere d'acqua tiepida, lo zucchero, 1-2 cucchiai di farina e mescolate fino a sciogliere bene il tutto. Coprite con un telo e fate lievitare in luogo tiepido per 15 min.
2.Disponete la farina salata a fontana su di una spianatoia e formate un buco al centro (se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto in una ciotola capiente, almeno fino a quando tutti i liquidi non saranno ben assorbiti). Mettete al centro della farina il composto d'acqua e lievito, aggiungete l'olio, e poi iniziate ad impastare.
3.Tenete vicino a voi la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (abbastanza lento).
4.Formate con la pasta una palla, mettetela in una capiente ciotola, prima spolverizzata di farina sul fondo (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), fate un taglio a croce, coprite con un telo pulito e lasciatela lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per almeno un'ora, finché sarà raddoppiata.
5.Una volta lievitata, sgonfiate la pasta lavorando per qualche minuto con le mani; dividetela  in 3 pagnottelle che saranno le pizze che vorrete ottenere; adagiate le pagnottelle su di un vassoio, distanziandole di qualche cm una dall’altra e lasciatele lievitare per 30 min., sempre in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, coperte da un telo pulito.


6.Mettete una palla sulla spianatoia infarinata, poi stendetela con il matterello o ancora meglio con le mani fino a formare un cerchio di circa 32 cm.Ungente leggermente una teglia a bordi bassi, trasferite la pasta e allargate con le dita fino a risalire un po' sui bordi. Lasciate la pizza a lievitare un altre 5-10 min.
7.Farcite a piacere e cuocete in forno ( livello basso) già caldo a 250˚C fino a quando sarà dorata sotto (per circa 15-20 min).

Per la salsa:

per una pizza: circa 150-200 ml di passata di pomodoro (densa), olio d'oliva q.b., sale q.b,origano (a piacere), 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato (a piacere),
1 mozzarella (meglio di bufala), 5 foglie di basilico

1.Preparate l’impasto per la pizza seguendo la mia ricetta (clicca qui).
2.Ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con l'olio, il sale, l'origano e il parmigiano.
3.Stendete la pasta per la pizza fino a formare un cerchio e adagiatela nella teglia, leggermente unta e lasciatela riposare per 5-10 min.
4.Poi cospargete sulla pizza la passata di pomodoro condita e la mozzarella tritata a pezzetti piccoli.
(Consiglio: quando tritate la mozzarella (specialmente questa di bufala), ricordatevi di strizzarla bene prima di porla sulla pizza da infornare)
5.Mettete la pizza in forno (livello basso) già caldo a 250˚C e cuocete fino a quando sarà dorata sotto (per circa 10-15 min).
6.Appena sfornate la pizza, mettete sopra delle foglie di basilico fresco e servite immediatamente.

4 commenti:

  1. The evolution of the web lotteries has made it more mainstream as people now have access to these sites as per their convenient time, and from anywhere they want. There are the daily and weekly draws as well as the monthly draws. In addition, one can find the state and national lotteries, as well as the games operated by private providers. On the whole, the domain has everything in its store to offer the optimum excitement and thrills, as well as a candid winning chance to the players. satta king

    RispondiElimina
  2. The evolution of the web lotteries has made it more mainstream as people now have access to these sites as per their convenient time, and from anywhere they want. There are the daily and weekly draws as well as the monthly draws. In addition, one can find the state and national lotteries, as well as the games operated by private providers. On the whole, the domain has everything in its store to offer the optimum excitement and thrills, as well as a candid winning chance to the players. satta king

    RispondiElimina