25.8.13

Orecchiette con le braciole alla Barese


Ingredienti:

- 600g di carne di cavallo
- 100g di pancetta
- 140g di pecorino
- prezzemolo
- 1 cipolla
- 2,5dl di vino rosso
- 300g di pomodori perini
- prezzemolo
- olio
- sale, pepe

Preparazione:

Tagliate a pezzettini piccolissimi la pancetta. Mettete sul tagliere le fettine di carne e spianate leggermente con il pestacarne, insaporite con una presa di sale e una macinata di pepe, poi cospargete un po' con prezzemolo e aglio tritati, il pecorino grattugiato e alla fine distribuitevi sopra i pezzetti di pancetta. 

Chiudete le fettine formando degli involtini e fissateli con i stuzzicadenti o con lo spago da cucina per evitare che il ripieno esca durante la cottura.

Mettete in una padella l'olio e la cipolla affettata a velo. Fatela appassire a fuoco basso, fino a che sarà ben ammorbidita, quindi unitevi gli involtini e fateli dorare da tutte le parti. 

Spruzzateli con il vino rosso che farete sfumare. A questo punto unite i pomodori spellati, privati dai semini e spezzettati. Salate, pepate, coprite e cuocete il sugo per 2 ore circa, unendo ogni tanto un po' di acqua calda. Fate bollire le orecchiette, scolatele e condite con il sugo di braciole. Servite le orecchiette e bracciole con un po' di pecorino grattugiato. 

Nessun commento:

Posta un commento