19.3.13

Dolce nero alle fragole e Auguri al nostro Papà!!!



Per la frolla: 250 g di farina, 50 g di cacao, 1 tuorlo, 120 g di zucchero a velo, 200 g di burro morbido a pezzi, burro per lo stampo

Per la farcia: 300 g di cioccolato fondente, 300 ml di panna, 200 ml di latte, 2 uova, 2 cucchiai di frumina, 100g di zucchero. Per la copertura: 500 g di fragole, zucchero a velo.



Incorporate alla farina il burro, il cacao, il tuorlo e lo zucchero a velo e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete in frigorifero per 2 ore avvolto nella pellicola.

Stendete la pasta e foderate uno stampo imburrato di 24 cm. Punzecchiate il fondo e mettete in frigo per un'altra ora. Intanto portate ad ebollizione la panna ed il latte e scioglietevi il cioccolato a pezzetti, fate raffreddare.

Frullate le uova assieme allo zucchero (la massa si deve raddoppiare) e incorporatele al cioccolato insieme alla frumina e mescolate delicatamente.

Versate la crema nel guscio e cuocete in forno per 30 minuti a 180°. Sfornate la torta, attendete qualche minuto e poi sformatela. Una volta ben fredda, distribuite in superficie le fragole affettate e spolverate leggermente con dello zucchero a velo.


11 commenti:

  1. oh mamma che buono...credo che mio padre l'avrebbe gradito molto, anche se le classiche frittelle di san giuseppe non gli sono dispiaciute :)

    RispondiElimina
  2. Chocolate e morangos juntos agradam-me e muito.
    Ficou o máximo.
    bjs

    RispondiElimina
  3. che bellissimo dolce complimenti!!!! cioccolato e fragole mi fanno decisamente impazzire!!! Bellissimo modo di festeggiare i Papà!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. questa torta è una meraviglia...

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia!!!! Ghiottissima e bellissima...complimenti e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Irina!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina