28.3.12

Cheese cake alle amarene sciroppate



per la base:

- 200gr di biscotti frollini
- 100gr di burro
- 100gr di cioccolato fondente

per la crema:

- 300gr di ricotta
- 200gr di panna fresca
- 100gr di zucchero a velo
- 3 fogli di colla di pesce
- amarene sciroppate e il loro sciroppo

per la copertura:

- sciroppo di amarene
- 1 sacchettino di preparato per gelatina


Preparazione:

1. Tritare i biscotti e mescolarli col burro fuso, foderare lo stampo unico con della pellicola e il fondo della tortiera con la carta da forno e mettere il composto sulla base e schiacciare bene, mettere in frigorifero e nel frattempo sciogliere il cioccolato, spennellarlo sulla base di biscotti e rimettere in frigorifero. 

2. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fresca, mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e tanto sciroppo di amarene quanto ne serve per ottenere un bel colore rosa, tagliare a pezzetti le amarene ed aggiungerle al composto, montare la panna e unire anch'essa alla crema di ricotta, sciogliere la colla di pesce in un goccio di panna liquida calda e unirla alla crema, versare la crema sulla base di biscotti e mettere in frigorifero.

3. Dopo qualche ora preparare la gelatina per il top della torta. Fate bollire l'acqua con lo sciroppo di amarene e preparato per la gelatina, raffreddate per qualche minuto e coprite il cheesecake. 


5 commenti:

  1. bellissimo questo blog,ti aggiungo fra i preferiti!e questa ricetta mi sa tanto di primavera:)baci

    RispondiElimina
  2. Intanto mi aggiungo ai tuoi followers, mi piace molto questo blog...poi ho letto anche di un contest...che mi fa gola!
    Piacere di conoscerti!
    A presto!
    Paola

    RispondiElimina