3.4.12

Arista di maiale in crosta di pasta sfoglia


Ingredienti:

- 500g di arista di maiale 
- 1 rotolo di pasta sfoglia 
- 150ml di vino rosso
- 200g di conserva do pomodori
- 4-5 fette di pancetta affumicata
- 2 rami di rosmarino
- 3 spicchi di aglio
- 1 tuorlo
- semi di sesamo
- olio
- sale

Preparazione:

Rosolate i spicchi di aglio interi con un po' di olio in una pentola, aggiungete i rami di rosmarino e l'arista e fatela rosolare uniformemente da due lati per 4-5 min., sfumate con il vino rosso, unite la conserva di pomodori, salate e fate cuocere con il coperchio chiuso per 20-25min. girando l'arista di tanto in tanto.

Lasciate raffreddare il pezzo di arista e avvolgetelo con la pancetta a fette e la pasta sfoglia. Disponete l’arista in crosta in una teglia ricoperta di carta forno, spennellate la pasta sfoglia con l’uovo battuto, cospargete con i semi di sesamo e infornate in forno già caldo a 180° per 15-20 min., dopodiché abbassate la temperatura fino 170° e lasciate ancora per una ventina di minuti.

Trasferire l’arista su un piatto da portata, tagliare a fette e servirla con la salsina di cottura che avete tenuto da parte.  

N.B.: Esiste anche la versione di Arrosto di vitello

12 commenti:

  1. Ma che bella..non l'ho mai fatta..mi piace tanto..brava!!

    RispondiElimina
  2. Sono una fan dei secondi piatti, di quelli in crosta non ne parliamo!Complimenti, è bellissima!A presto ciao ciao :)

    RispondiElimina
  3. Irina ciao, questo secondo piatto è da leccarsi le dita o i baffi :)))
    bacioni.
    Antonella.

    RispondiElimina
  4. Carinissimo!! Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  5. la carne in crosta la propongo spesso alle mie cene e mi piace un sacco
    annoto anche la tua ricetta
    buona settimana

    RispondiElimina
  6. Bello da presentare....mi sembra un'idea perfetta anche per pasqua....

    RispondiElimina
  7. Buonoooooo...io amo l'arista!!!! Mi unisco al tuo blog....se ti va unisciti al mio aperto da pocchissimo e ha bisogno di sostenitori!!!!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere una vera bontà! Tanti auguri per la Santa Pasqua!

    RispondiElimina
  9. L'idea dei semi di sesamo mi piace un sacco...la prossima volta la proverò....
    Io ho sempre il dilemma se farla con l'arista o con il filetto di maiale....ma devo dire che in entrambi i casi la riuscita è ottima. La versione che propongo spesso io prevedere l'utilizzo dei funghi e della pancetta....da provare

    RispondiElimina
  10. Sarebbe perfetto per il pranzo di domani......ottimo anche preparato prima...bacini

    RispondiElimina
  11. Buonissimo! da oggi ti seguo, se ti va,passa anche tu da me

    RispondiElimina
  12. Deve essere squisita ^_^
    Mi sono unita anche io ai tuoi lettori fissi ...
    Ti seguirò con piacere. A presto, Cri

    RispondiElimina