27.2.12

Fagottini ripieni di carne


Ingredienti:

- 500 gr di farina 00
- 1 lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- acqua q.b. tiepida
- 300g di carne macinata
- 2 uova
- 30g di parmigiano
- semi di sesamo
- sale, pepe

Preparazione:

Per prima cosa va preparato l'impasto.
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida insieme con lo zucchero. Unite alla farina quindi il lievito sciolto, il sale, un cucchiaino di olio e impastate il tutto aggiungendo poca alla volta il resto dell'acqua. Impastate l'impasto circa per 10-15 min. finchè non si forma una palla elastica.
Trasferite l'impasto in una ciotola infarinata e copritela con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa 2 ore finchè l'impasto non si sarà raddoppiato.

Mentre l'impasto lievita preparate il ripieno delle fagottini. Mescolate la carne con un uovo e il parmigiano, salate e pepate. Stendete la pasta e tagliate a quadratini, in mezzo mettete un po' di carne e chiudete come sulla foto. Spalmate i fagottini con l'uovo sbattuto e cospargete sopra i semi di sesamo. Infornate a 180° per circa 20-30 min.


8 commenti:

  1. Ciao Irina, come va? La neo mamma stà bene? A giudicare dalle prelibatezze che prepari penso proprio di si. Questa ricettina è deliziosa, complimenti, la copierò sicuramente, un saluto super affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Иринче,много ми допадна предложението ти:)Браво!

    RispondiElimina
  3. Ma che bei fagottini! E sopratutto golosi! Ottimo finger food!

    RispondiElimina
  4. che carini questi fagottini e anche molto buoni devono essere!!

    RispondiElimina
  5. Sono carinissimi e molto eleganti!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  6. Hola!que recetas con tan buena pinta. He descubierto esta página, www.cazarecetas.com, dónde puedes poner tus recetas, promocionar tu blog y ganar un dinerillo con tus recetas. Echale un ojo por si te interesa.
    Un saludo.

    RispondiElimina