21.4.11

Panini al sesamo per un ottimo buffet


Ingredienti per circa 20 panini:

- 50g di burro IN.AL.PI
- 500g di farina manitoba Molini Rosignoli
- 300g latte
- 25g di lievito di birra
- 7g di sale
- 60g di zucchero
- semi di sesamo

Preparazione:

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite con la pellicola e mettete in un posto caldo per 15-20 minuti, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito. Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo con le mani.

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla, che dovrete impastare per almeno 15 minuti, cercando di aggiungere la farina minimamente fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritela con la pellicola; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume. Quando l'impasto sarà lievitato, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.

Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 40-45 gr ciascuno, con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno. IMPORTANTE! Per formare i panini dovrete lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.  Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti.


Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto teipido e privo di correnti d'aria. Nel frattempo accendete il forno a 190° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo e infornateli per circa 15-18 minuti. Quando si saranno abbrustoliti, estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare. Ed ecco il resultato. I panini sono ottimi pure il giorno dopo, basta scaldarli nel forno per qualche minuto.


12 commenti:

  1. sono davvero bellissimi,li proverò sicuramente anch'io!
    francesca

    RispondiElimina
  2. bellissimi... da provare!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Irina, questi panini saranno la felicità dei miei figli! Baci

    RispondiElimina
  4. Te han salido magníficos, me llevo tu receta.
    Besos

    RispondiElimina
  5. Che belli! Io non riesco a trovare in giro il sesamo, che pizza lo cerco da tanto!

    RispondiElimina
  6. Che belli questi panini, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Questi panini sono fantastici, complimenti !!

    RispondiElimina
  8. veramente ottimo, il tuo buffet! Immagino siano anche morbidissimi. Bravissima; li terrò da conto... Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Irinaaa....aspettami che vengo a cena!!! :D

    RispondiElimina
  10. Hola guapa! gracias por tu visita a mi blog y me alegro que te haya gustado. Yo llevo un rato echando un ojo al tuyo y está genial así que me quedo de seguidora!

    Éstos panecillos son fantásticos!

    besos

    RispondiElimina
  11. Deliziosi i tuoi panini, ricetta copiata. Tanti auguri

    RispondiElimina