13.3.11

Sgagliozze Baresi


Ingredienti:

- 250g di farina per polenta
- 1 litro d'acqua
- sale q.b.
- olio per friggere

Preparazione:

In una pentola versare l’acqua, aggiungere il sale e fare bollire. Mentre l’acqua bolle, versare lentamente la farina di granturco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Lasciare cuocere fino ad ottenere una polenta densa. Versare il composto su una spianatoia e distenderlo allo spessore di circa 1/2 centimetro.

Tagliare, lasciare raffreddare e tagliarlo a quadrati di circa 10 cm di lato. Friggere i quadrati in una padella con abbondante olio bollente. Appena fritti, da ambo i lati, sgocciolarli e salarli.

13 commenti:

  1. che buoneeeeeeeeeeee anch'io le faccio spesso :)

    RispondiElimina
  2. Buone.Devo provarle.
    Un saluto e una buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  3. Qué receta tan fantástica.

    Me ha encantado, tomo buena nota.

    Besinos.

    RispondiElimina
  4. Que rico aperitivo y que bonita presentación, me encanta!
    Besos,
    Nasy

    RispondiElimina
  5. Solo una vez probé la polenta y la hizo mi marido (yo creo que mal) no nos gustó nada. Pero viendo esta receta, me estoy animando a probarla de nuevo, esta vez cocinada por mí. Me ha encantado la pinta que tiene.
    Un beso.

    RispondiElimina
  6. davvero una ricetta interessante. Io adoro i piatti regionali. Un saluto

    RispondiElimina
  7. Hola Irina| gracias por pasarte por mi blog, lo que me ha permitido de conocer el tuyo lleno de recetas tan italianas! un besote y con tu permiso me quedo curioseando!

    RispondiElimina
  8. Sono subito passata a trovarti! Ed ho trovato un blog moooolto interessante! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Irina... eccomi anch'io. Ho piacere di conoscerti e curiosare tra le tue ricette. Già si comincia bene, questa mi attira moltissimo e non la conoscevo ancora (ho visto anche quei taralli che...).
    Grazie per esserti iscritta al mio blog. A presto

    RispondiElimina
  10. Ay dios,que presentación tan sumamente peciosa,por su sencillez y ese colorido tan mono

    Besos
    Toci

    RispondiElimina
  11. Come mi piacciono! Anche mangiati per strada in un sacchetto di carta :) Cat

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata a trovarcii!! e davvero complimenti per il blog,e soprattutto per questa ricetta strepitoosaaa....mamma mia saranno buonissimiiiii!!!
    Continua a seguirci!!! noi lo faremooo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina