19.2.11

La cena di San Valentino 2011


                
La di San Valentino


Insalata con gamberoni e calamari


Risotto allo champagne con gli scampi e l'astice


 New York Cheesecake


Insalata di gamberoni e calamari
Ingredienti:

- 500g gamberi
- 300g seppie
- 2 gambi di sedano
- 1/2 limone
- 1 bicchierino di vino
- 1 spicchio d'aglio
- sale, pepe
- prezzemolo tritato

Preparazione:

Tagliare le seppie a forma di tanti anelli. Soffriggete per pochi minuti i gamberi e le seppie con l'aglio tritato e alla fine sfumate con vino bianco. Mettete il pesce in una terrina. Aggiungere il sedano tagliato a piccoli tocchetti e il prezzemolo tritato finemente. Condire a piacere con olio, limone sale e pepe.

Risotto allo champagne con gli scampi e l'astice

Ingredienti:


- 180 g di riso
- 1 bottiglia di spumante
- 1 astice (surgelato)
- 4 scampi grandi
- brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 6-7 pomodorini
- olio
- sale
Preparazione:

Per la prima cosa fate bollire l'astice in acqua salata per 7-10 min.


Per preparare il brodo di crostacei, prendete un tegame, aggiungete 3 cucchiai di olio e rosolate l'aglio tritato con i crostacei e pomodorini tagliati a metà. Unite un bicchiere di champagne e fate sfumare poi allungate con un bicchiere di brodo caldo e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso coprendo con un coperchio. Aggiustate di sale. Poi filtrate il brodo e tenetelo da parte.

In un altro tegame, mettete un po' di olio, aggiungete lo scalogno tritato, lasciatelo appassire e poi unite il riso.

Fate tostare per qualche minuto e aggiungete poco alla volta lo champagne (a temperatura ambiente), fino a terminare la bottiglia. Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo di crostacei filtrato poco alla volta, fino all’esaurimento e all’ avvenuta cottura del riso. Guarnite il risotto allo champagne con gli scampi interi e l'astice
 
New York cheesecake

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20-22cm:

Per la crosta:

- 200 g di biscotti  (si puo mettere i biscotti al cioccolato)
- 140 g di burro

Per la farcia:

- 350 g di philadelphia
- 300 g di ricotta
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 panna da cucina da 200 ml (oppure panna acida)
- 2,5 cucchiaia rasi di maizena
- vanillina o succo di limone

Per il topping:

- confettura di fragole
- alchermes
- 1 sacchetto de gelatina per i dolci

Preparazione:

Sbricioliamo i biscotti nel mixer e uniamo il burro fuso e compattiamo il tutto in uno stampo apribile (20-22 cm di diametro) con il fondo rivestito di carta forno e pressare il tutto con un cucchiaio, in modo da avere uno strato uniforme e compatto, lasciar riposare in frigo. In una terrina , con un frullino mescoliamo i formaggi con lo zucchero, uniamo la panna da cucina e per ultime le uova con la vanillina e la maizena setacciata e versiamo sulla base biscotto che avevamo messo in frigo. Cuocete in forno statico a 200 gradi per i primi 10 minuti, quindi abbassate a 150°/160° e completate la cottura per altri 45/50 minuti . Il dolce acquisterà la sua consistenza definitive solo dopo il raffreddamento completo, un processo progressivo. Lasciate il dolce nel forno semi aperto per una decina di minuti quindi lasciatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti però prima passate la lama di un coltellino liscio tutto intorno al bordo del dolce per staccarlo dallo stampo così che durante il raffreddamento il dolce non si contragga e “tiri” formando crepe. Preparate il topping, frullate nel mixer la confettura di fragole con un po' di alchermes e aggiungete l'acqua con la gelatina praparate prima. Versate tutto delicatamente sul cheesecake e lasciate nel frigorifero per tutta la notte.

Nessun commento:

Posta un commento