31.1.11

Ravioli






Per la pasta:

- 500 g di farina 00
- acqua tiepida q.b.
- sale
- 3 uova

Per il ripieno di zucca:

- 500g di zucca
- 30 g di grana o parmigiano grattugiato
- 2 tuorli per legare
- 1 cipolla
- sale, pepe nero
- noce moscata
- salvia

Per il ripieno di ricotta e spinaci:

- 300 gr. di ricotta
- 100 gr. di spinaci lessati
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata
- sale

Preparate la pasta: setacciate con cura la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana, quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta di legno le uova, quindi iniziate a incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana. Lavorate con le man il composto per 15-20 minuti, amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un poco di farina. Continuate in questo modo fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi, quando nella pasta iniziano a vedersi delle bollicine, raccoglietela formando una palla. Lasciatela riposare in una ciotola per mezz'ora.

Lessate gli spinaci, sgocciolateli, strizzateli bene e tritateli. Lasciate intiepidire la verdura, quindi unitevi la ricotta e il parmigiano grattugiato, sale e una grattata di noce moscata e mescolate bene fino a ottenere un composto omogneo. Trasferite il composto in una terrina e incorporatevi un uovo intero, lassciate riposare in frigorifero.


Dopo aver eliminato la buccia e i semi della zucca e averla tagliata in pezzi, cuocerla in forno a calore moderato fino a quando la polpa diventa tenera (circa 15 minuti). Dopo aver tolto la zucca dal forno soffriggetela con la cipolla tritata e qualche foglia di salvia e passarla al passaverdure. Versate il passato di zucca in una terrina, e, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, aggiungete due tuorli d'uovo, il parmigiano grattuggiato,la noce moscata, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto fin quando non diventa uniforme e lasciartelo riposare.

Nessun commento:

Posta un commento