12.5.10

Parmigiana di melanzane


Ingredienti:

- 2 melanzane grosse
- 500 g di salsa di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- 250 g di mozzarella
- 150 g di prosciutto
- parmigiano
- olio



Preparazione:

 1.Per preparare la parmigiana di melanzane per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l'aglio tritati ,assieme a 4 cucchiai di oliva. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo; in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco .
2. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza. Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale grosso. Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza .
3. Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele per bene. Preparate quindi, una padella con un po' d'olio, friggeteci le melanzane finchè saranno dorate su tutti e due i lati e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente. (La versione "light": mettere le fettine di melanzane con dell'olio in forno per 10-15 min a 180°).
4. Tritate in un mixer la mozzarella e il prosciutto cotto.
5. Ungete una pirofila, cospargete il fondo con un po' di sugo e iniziate a disporre un primo strato di melanzane che devono essere sistemate una di fianco all'altra senza sovrapporle. Versate un po' di salsa sulle melanzane, stendendola uniformemente, e cospargete con un po' di Parmigiano Reggiano e il trito di mozzarella e prosciutto. Il secondo strato disponete le melanzane in senso opposto a quello precedente(se prima le avete disposte verticalmente, ora disponetele orizzontalmente) e continuate ricoprendole di sugo, poi di parmigiano e infine di trito di mozzarella e prosciutto, fino all'esaurimento degli ingredienti.
6. Ricordatevi che l'ultimo strato deve essere di solo pomodoro e parmigiano grattugiato. Mettete la parmigiana di melanzane in forno a 200° per 40 minuti finchè il pomodoro non presenterà la caratteristica "crosticina"dorata.

1 commento:

  1. Oh my I am drooling at this - thanks for sharing - I will try your authentic recipe next time. hugs :)

    RispondiElimina