11.3.10

Arancini siciliani



Ingredienti:

- 2 tazze di riso
- 1 uovo leggermente sbattuto
- 1 tuorlo
- 1/2 tazza di grana grattugiato
- 2 uova leggermente sbattute extra
- pangrattato secco
- un po' di farina

Ragu:

- 100 gr di funghi
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 piccola cipolla tritata
- 125 gr di carne trita di manzo o vitello
- 2 fette di prosciutto crudo sminuzzate
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 100 ml di vino bianco
- 1/2 cucchiaino di timo essicato
- prezzemolo tritato
- pepe

1. Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata per 20 minuti., finchè non è tenero. Scolatelo, lasciatelo raffreddare, quindi trasferitelo in un grande recipiente e mescolatelo all'uovo, al tuorlo e al grana. Coprite e mettete da parte.

2. Per il ragù: scaldate l'olio in una padella, aggiungete la cipolla tritata e i funghi tagliati a piccoli tocchetti e cuocete per 2-3 minuti. Incorporate la carne trita e rosolatela per 2-3 minuti, mescolando, finchè non ha assunto un bel colore scuro. Aggiungete il prosciutto, il concentrato di pomodoro, il vino, il timo e pepate a piacere; proseguite la cottura per 5 minuti; finchè tutto il licquido non sarà assorbito. Guarnite con prezzemolo e mettete da parte a raffreddare.

3. Inumiditevi le mani e formate con il composto di riso 10 palle. Scavate una cavità nel centro di ogni palla e riempitela con 3 cucchiai di ragù; sempre con le mani umide, rimodellate le palle in maniera da sigillare il ripieno. Rotolate gli arancini nella farina, quindi nelle 2 uova in più e per finire nel pangrattato. Metteteli da parte a raffreddare per 1 ora.

4. Fate friggere glia arancini in olio da frittura finchè non si sono bel dorate.

Nessun commento:

Posta un commento