17.3.13

Polpettine di Carciofi e Bocconcini di Ricotta


Ingredienti per polpette di carciofi:

- 400g di carne macinata
- 200g di cuori di carciofo
- un limone
- uno spicchio d'aglio
- un cucchiaino di cipolla tritata
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- un cucchiaino di scorza grattugiata di limone e di arancia non trattati
- farina
- vino bianco secco
- olio evo
- burro
- sale, pepe

Preparazione:

Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Sgocciolatele e stufatele per 30-40 minuti in un tegame con un cucchiaio di olio, la cipolla, un pezzetto d'aglio e una macinata di prezzemolo.

Sminuzzateli, mescolateli alla carne e insaporiteli con un trito dell'aglio e del prezzemolo rimasti, la scorza di agrumi, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Formate tante polpette e infarinatele.

Scaldate 2 cucchiai di olio e una noce di burro, rosolate le polpette, bagnatele con poco vino e cuocete a fuoco medio-basso finché saranno dorate.

Ingredienti per Bocconcini di ricotta:

- 500g di ricotta
- 2 uova
- un mazzetto di basilico o di menta
- 80g di parmigiano grattugiato
- 40g di pangrattato
- uno scalogno
- farina q.b.
- olio
- peperoncino
- sale

Preparazione:

1. Spellate lo scalogno, lavatelo, asciugatelo, tritatelo finemente e lasciatelo stufare in un padellino con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua. Cuocetelo coperto per 5 min., a fiamma bassa, fate evaporare l'eventuale liquido e lasciate raffreddare.
2. Staccate le foglie di basilico o menta1, lavate delicatamente in acqua fredda, asciugatele e tritatele fini. Mescolate in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, le uova, il pangrattato, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e lo scalogno  fino a ottenere un composto liscio e il più possibile omogeneo. Formate tante palline rotonde della grandezza di una noce, passatele nella farina e schiacciatele leggermente al centro praticando un piccolo incavo con la punta del dito.
3. Disponete le schiacciatine di ricotta sulla placca foderata con carta da forno, irroratele con 3-4 cucchiai di olio e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 15 min.

7 commenti:

  1. Che buone queste polpettine alternative! io faccio sempre quelle normali, ho provato anche con piselli e con le melanzane, ma con i carciofi mai, e anche quelle di ricotta mi intrigano moltissimo, le farò, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Due sfiziosità, una più accattivante dell'altra per mangiare bene anche durante la settimana evitando le solite polpette.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. que bueno!!! me encantan las alcalchofas ;)

    RispondiElimina
  4. ma tu mi prendi per la gola...le polpettine sono la mia passione e queste due versioni sono davvero golose :) le mangerei tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. Me le stavo già immaginando su un piatto enorme da divorare una per una sul divano... mmm .. me le mandi ?? Bellissimo il tuo blog .. non lo conoscevo :)

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori, se vuoi fare altrettanto ti lascio il link del nostro Blog.. Un bacione :)

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina