3.6.11

AGRIirina: reportage azienda agraria Podericchio

La buona realizzazione di un piatto unico passa anche dalla scelta giusta delle materie prime.
Vivendo in una zona ricca di risorse e potendo acquistare prodotti direttamente da Aziende Agricole ho pensato di realizzare una sezione speciale nel mio Blog che ho chiamato "AGRIrina".
Insomma vi faccio vedere dove e come acquisto i principali prodotti che poi sono le basi essenziali delle mie ricette.
Questa volta parliamo di CARNE e precisamente di carne Bovina.


Azienda Agraria PODERICCHIO

L’azienda Agraria Podericchio nasce come azienda di tipo familiare nel 1977, quando Vittorio Facchini, insieme ai suoi tre figli, acquistò circa 23 ettari di terreno condotti fino ad allora a mezzadria.
Per le aziende di montagna come questa, l’allevamento di bovini, suini, ovini ed animali di bassa corte, ha sempre rappresentato l’unica vera fonte di ricchezza e di sostentamento delle famiglie coltivatrici.




Oggi l’Azienda Agraria Podericchio, è una piccola realtà condotta in società dalle due signore Marina e Utilia insieme alle famiglie, che coltiva i propri terreni con metodo biologico ed alleva bestiame da ingrasso di razze Chinina, Limousine, Charolais e loro incroci, tutti acquistati nella propria area, tutti capi sani, esenti da malattie ed allevati in prevalenza con prodotti biologici che provengono dalla azienda (orzo, mais, favino e fieno di erba medica).
Gli animali vengono allevati e ingrassati in stalla fino all’età di circa 12 mesi per le femmine e di 15 mesi per i maschi per poi essere macellati secondo le regole ferree della parte sanitaria a garanzia del consumatore e commercializzati direttamente in azienda.
Il trasporto al macello avviene nel rispetto, nella tutela e nel benessere dell’animale, basti pensare che il macello dista dall’azienda solo 2 chilometri riducendo così al minimo lo stress causato dal viaggio di cui soffrono tutti gli animali.



Nel 2005 aprono uno spaccio di carni aziendali,  per fare assaporare ai clienti la qualità delle nostre carni che mantengono un gusto ed una morbidezza difficilmente riscontrabili in animali allevati con sistemi di alimentazione poco naturali o molto intensivi delle grandi o grandissime aziende.

 





In questo modo raggiugono in via diretta il consumatore, attraverso la prenotazione di carni fresche bovine, suine e di animali da cortile, confezionate in sottovuoto,eliminando anche tutti gli inutili passaggi che portano all’aumento considerevole del prezzo del prodotto, a tutto vantaggio del consumatore che può acquistare direttamente dal produttore in tutta garanzia e sicurezza del prodotto acquistato e soprattutto a prezzi inferiori a quelli di una normale macelleria, si riesce così a combinare l’altissima qualità ad un basso costo.


Azienda garantita

L'“Azienda Agraria Poderichio” aderisce al Consorzio Filiera Agroalimentare Umbra rispettando rigorosamente il disciplinare imposto dal Consorzio stesso che va dalla provenienza degli animali alla loro alimentazione controllata da esperti del settore  autorizzati a prelevare periodicamente campioni per le analisi, di di feci ed urine oltre a quelli delle farine aziendali.
Attraverso quindi i vari controlli del Consorzio, si arriva ad una certificazione del prodotto, le leggi e i Regolamenti poi, fissano regole precise in merito ad alimentazione, benessere e salute dell’animale, oltre a demandare alla Sanità Pubblica rigidi controlli sulla certificazione a garanzia del consumatore introducendo sanzioni per i trasgressori.

La mia modesta Opinione
Ho potuto conoscere di persona chi gestisce questa piccola realtà familiare che mi garantisce la genuinità e sicurezza delle migliori carni bovine Marchigiane, l'ambiente cordiale e la simpatia coronano un servizio da 10 e lode.

Gli Animali



Il laboratorio



I contatti


Azienda Agraria Podericchio
di Cesarini Marina e Mariani Utilia

Località Podericchio, 2
06028 Sigillo (PG)
tel.: 075 9177892
cell: 3383013441
e-mail:\n
--> facchini_stefano@libero.it --> -->

P.IVA 02733230540





La mia riserva

Normalmente acquisto su prenotazione 10 Kg di carne che mi viene fornita divisa per tagli diversi e sottovuoto. A casa suddivido in porzioni e congelo tutto riempiendo un intero cassetto del freezer.
La convenienza è assicurata.










"Shashliki"

Ci sono mille modi per preparare la carne, ma quando hai la possibilità di avere delle bistecche con l'osso e un bel terrazzo, l'unica maniera che mi viene in mente è il Barbeque !! in Russia diciamo Shashliki!



In questa occasione per il contorno ho optato per delle melanzane grigliate.


Ingredienti

- Una bistecca con osso di vitello
- Spezzatino di Vitello (300 gr)
- 1 peperone giallo
- 200gr di maionese
- Rosmarino
- Limone
- 2 melanzane grosse
- Prezzemolo
- Olio di oliva extravergine
- Sale grosso

Preparazione

Per preparare gli Spiedini (Shasliki) bisogna far marinare la carne e i peperoni per almeno 2 ore.
Tagliate a cubetti i peperoni e lo spezzatino di vitello, versate tutto in un tegame insieme alla maionese ( 200gr) , mescolate tutto e lasciate tutto in frigo, con il coperchio. 

Quindi potete passare al contorno : le melanzane.
La prima cosa da fare è pulire e tagliare a fette di mezzo centimetro due melanzane grosse, da mettere in acqua con sale grosso per 1 ora.

Nell'attesa potete accendere il vostro Barbeque.
Usate Carbone di Legna e della Diavolina adatta per Barbeque, ovvero non quella che serve per accendere caminetti.
Una volta accesa la Carbonella, spargete le braci ardenti in modo uniforme , in modo da sfruttare tutta la superfice della griglia.
Sciacquate le fette di melanzana sotto l'acqua corrente ed asciugate con carta assorbente.
Quando la griglia vi sembra sufficientemente calda, mettete a cuocere le fette.
Giratele un paio di volte ed attenti a non farle cadere o bruciare.
Una volta pronte sistematele su un piatto e cospargete di olio, succo di limone , prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
  

Preparate gli Spiedini.
Usate degli stecchini di legno (o ferro) lunghi ed infilzate in modo alternato un pezzo di carne e un pezzo di peperone. Potete fare spiedini più o meno lunghi , ma fate attenzione a lasciare un pò di spazio per poter manovrare gli spiedini sulla griglia con le mani.

Potete a questo punto cucinare i vostri spiedini.
Distribuiteli bene sulla griglia.
Il mio Barbeque è dotato di coperchio con fori superiori per la fuoriuscita del fumo, in questo modo la fiamma si abbassa e non va a contatto con la carne, nello stesso tempo crea una camera di cottura aumentando la temperatura e cucinando in mod uniforme ma senza seccare la carne.
Il risultato è perfetto.
Gli spiedini vanno girati un paio di volte.


La Bistecca va inumidita in olio di oliva e spennellata con rami di rosmarino.
Quando la mettete a cuocere lasciate anche i rami di rosmarino che bruceranno e rilasceranno il caratteristico aroma alla carne. La Bistecca va girata una sola volta.
Il tempo di cottura è da decidere al momento perchè dipende da quanta brace avete usato e che tipo di Barbeque avete.




11 commenti:

  1. E' importante avere fiducia in chi ci fornisce la carne. Fa bene con la suddivisione anch'io faccio cosi. Che succulente , squisita come si presente arrostito .

    RispondiElimina
  2. Una maravilla de reportaje!!!!!!
    Besos

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, anche io sono fortunata ad abitare in una zona ricca di risorse, e sfruttarle fa bene al portafogli e alla salute!

    Compimenti anche per la terrazza, che bel barbecue!! :D

    Un bacio!
    Babi

    RispondiElimina
  4. l'Umbria è una regione che mi piace in toto!
    annoto l'indirizzo per una capatina :)
    che gustose le ricette! :P

    RispondiElimina
  5. Qué buena pinta tiene todo!!!
    Me gusta tu blog y te sigo!
    besos

    RispondiElimina
  6. In effetti chi può resistere ad una così bella grigliata?!

    RispondiElimina
  7. Amo le grigliate! E questo post è davvero interessante.
    Hai visto che ti ho lasciato il link con una mia ricetta per il tuo contest sulle fragole? Va bene da aggiungere?? ciaoo

    RispondiElimina
  8. ottimi spiedini e che bella Azienda! la carne è importante comprarla da chi ci fidiamo... ;)

    RispondiElimina
  9. conta su di noi per il contest Fragole, abbiamo già messo il banner! A presto, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. Ho l'acquolina in bocca anche se ho già pranzato. Io non mangio molta carne, ma i tuoi spiedini li gusterei volentieri. Ciao, Laura

    RispondiElimina