22.2.11

La torta di yogurt fredda al limone


PER IL FONDO:

- Biscotti secchi (tipo oro saiwa) 220 gr
- Burro fuso 150 gr
- Zucchero di canna 2 cucchiai

PER LA CREMA DI YOGURT:

- Colla di pesce 6 gr
- Latte fresco intero 4 cucchiai
- Panna fresca da montare 200 ml
- Yogurt cremoso già zuccherato (tipo Muller) 500 ml


PER LA GELATINA:    

- Acqua 100 ml
- Colla di pesce 6 gr
- 2 cucchiai di succo di limone
- Zucchero 60 gr

PER LA COPERTURA FINALE:

- 2 limoni
- 100 g di zucchero
- 50 ml di acqua

Preparazione:

1. Iniziate mettendo i biscotti secchi nella tazza di un robot da cucina e riducendoli in polvere con le sue lame. Versate la polvere di biscotti in una ciotola nella quale aggiungerete due cucchiai di zucchero di canna e il burro fuso; mescolate per bene con un mestolo di legno fino ad amalgamare il tutto.

2. Spennellate con del burro uno stampo a cerchio apribile di 22-23 cm di diametro e foderatelo con della carta forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e due strisce della stessa altezza dei bordi. Versate all’interno dello stampo il composto di biscotti.

3. Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, pressatelo sul fondo livellandolo per bene. Ponete lo stampo nel frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo iniziate a preparare la crema di yogurt : ponete 6 grammi di colla di pesce 3 fogli da 2 gr l’uno ad ammollare in una ciotola con dell’acqua fredda. Trascorsi 10 minuti, versate 4 cucchiai di latte in un pentolino e scaldatelo senza farlo bollire. Non appena i fogli di colla di pesce saranno morbidi, strizzateli con le mani e uniteli al latte caldo (il pentolino non dovrà più trovarsi sul fuoco), mescolando per farli sciogliere per bene. Lasciate raffreddare il composto di colla di pesce. Montate a neve ferma la panna fresca, versatela in una ciotola ed unite delicatamente lo yogurt, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Unite infine al composto la colla di pesce ormai fredda disciolta nel latte.


4. Estraete dal frigorifero lo stampo contenente la base di biscottie versatevi sopra la crema di yogurt; riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Mezz’ora prima dello scadere delle 2 ore, cominciate a preparare la gelatina di limone.

5. Tagliate limone a rondelle e mettete per qualche ora nel sciroppo di zucchero e acqua (io faccio anchè 2 giorni prima di fare la torta, così il limone non sarà troppo acido). Sistemate il limone sopra la torta e coprite con la gelatina. Lasciate nel frigo almeno per 2-3 ore prima di servire.

Con questo post partecipo al Contest "Gli agrumi" del blog ilricettariodicinzia

5 commenti:

  1. che bellezza anche questa!!!
    La inserisco...Vado a sbirciare anche l'altra ^__^

    RispondiElimina
  2. Non sono molto esperta con i dolci, ma ogni tanto riesco qualcosina a cucinare :-)

    RispondiElimina
  3. Che buona questa torta! Mi dà l'idea di essere fresca e gustosa! Bravissima. buona giornata, marina

    RispondiElimina
  4. Sono passata per dirti che ho scelto le ricette finaliste del mio contest "gli agrumi" passa a dare un occhio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma se volessi mettere gelatina di cioccolato invece di quella al limone?? la procedura è la stessa per prepararla? (la gelatina) grazie ciao

    RispondiElimina