12.1.11

Linguine alle vongole


Ingredienti:

- 500g di Vongole Veraci con il guscio

- 2 spicchi d aglio
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 4 pomodorini pachino tagliati piccolissimi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- abbondantissimo prezzemolo fresco
- sale e pepe
- olio evo
- 400g di linguine

Preparazione:

Lavare le vongole in acqua e sale per far buttare un pò della terra che hanno acquisito durante la crescita.

Posizionare sul fuoco una capiente casseruola, possibilmente dai bordi bassi e con il fondo alto, buttarci dentro le vongonle chiudere con il coperchio aspettando che le vongole piano piano si aprano e buttino la loro acqua scuotendo la pentola di tanto in tanto... con molta destrezza togliere le vongole scolandole dalla loro acqua ed eliminare quelle che nn si sono aperte o che presentano gusci rotti.

Scolare il sughetto ottenuto con un colino e un foglio di carta da cucina per rimuovere le impurità che si sono accumulate sul fondo della pentola, necessario per eliminare sabbia e residui di gusci rotti.
Ricollocare la pentola sul fuoco con dell olio,l ' aglio, il peperoncino, i dadini di pomodoro e metà del prezzemolo tritato rosolare per poco tempo e buttare giù le vongole messe da parte facendole insaporire con l olio e i condimenti, versare a poco a poco l'acqua delle vongole filtrate e lasciare evaporare per qualche minuto (se l'acqua è troppa togliete le vongole altrimenti diventeranno stra cotte) sfumare a fuoco vivo con il vino bianco e una spruzzata di pepe nero, mettere da parte metà delle vongole della pentola.

Contemporaneamente cuocere le linguine in abbondante acqua salata scolarli al dente e saltare la pasta nella pentola con il condimento.... decorare il piatto con le vongole messe da parte e il prezzemolo tritato fresco!

1 commento:

  1. моя любимая паста, правда мне больше нравится с букатини, могу есть ее хоть каждый день :)

    RispondiElimina