26.10.10

Risotto alla zucca con i funghi


Ingredienti


- Aglio 1 spicchio
- Burro 40 gr
- Cipolle 1 piccola
- Funghi Champignon 400 gr
- Noce moscata una grattugiata
- Olio 3 cucchiai
- Pepe macinato
- Riso
- Sale
- Parmigiano 200 gr
- Vino bianco 1 bicchiere
- Zucca 400 gr di polpa

Preparazione:

Per preparare il risotto alla zucca funghi tagliate la zucca a fettine, sbucciatela e riducetela a cubetti quindi mettetela a lessare in un litro di acqua salata.

Eliminate la terra attaccata alle estremità dei gambi, poi pulite i funghi con una pezza umida, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato, finchè saranno cotti ma ancora croccanti.

A termine cottura unite ai funghi un pizzico di sale. Quando la zucca sarà cotta scolatela per bene, conservate l’acqua di cottura che servirà per bagnare il risotto, e riducetela ad una purea con il mixer.
 
Mettete in un tegame piuttosto capiete la cipolla tritata ed il burro e lasciate rosolare per qualche minuto; versate il riso, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finchè il vino non sarà evaporato. Aggiungete quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca e successivamente la purea di zucca; 
Continuate la cottura del riso e cinque minuti prima del termine, versate i funghi nel tegame del riso; fate finire la cottura, quindi spegnete il fuoco e a questo punto unite 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Prima di servire il risotto alla zucca e funghi date una leggera spolverata di pepe nero e noce moscata.

Nessun commento:

Posta un commento