15.3.10

Ratatouille


Ingredienti


- aglio 2-3 spicchi
- alloro 2 foglie
- basilico e qualche foglia per guarnire
- 2 cipolle
- 2  melanzane (meglio del tipo lunghe e strette)
- olio di oliva 6 cucchiai
- pepe a piacere
- peperoni 1 rosso e 1 verde medio- piccoli
- pomodori ramati 500 gr
- sale
- timo 2 rametti
- zucchine 2 medie


Lavate e mondate tutte le verdure tagliate in 4, per il lungo, le melanzane e le zucchine (o in dischetti), togliete l’eccesso di parte bianca interna ad esse e tagliatelele strisce ottenute in pezzetti dello spessore di almeno 2 cm; aprite in due i peperoni, togliete i filamenti bianchi e i semi e tagliateli in strisce; pelate le cipolle, tagliatele in quattro e affettatele.
Tuffate i pomodori per qualche secondo in acqua bollente, poi pelateli e tagliateli a pezzi liberandoli dai semi.
Mettete a scaldare 3 cucchiai di olio in un tegame e buttateci dentro le cipolle ad appassire a fuoco basso, quindi aggiungete i peperoni e fateli appassire anch’essi a fuoco basso, aggiungendo quando serve, un poco di acqua calda.
Quando saranno teneri unite i pomodori, il timo, l’alloro e l'aglio tritato, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso coprendo la pentola con un coperchio.
Nel frattempo, in un altro tegame, mettete a cuocere le melanzane nel restante olio, per circa 10 minuti, poi aggiungete le zucchine e fatele cuocere assieme alle melanzane per altri 10-15 minuti, fino a che si ammorbidiscano senza disfarsi.
Quando tutte le verdure saranno tenere, ma non spappolate , riunitele in una pentola unica e amalgamatele delicatamente, lasciandole cucinare asieme ancora qualche minuto a fuoco molto basso.
Aggiustate di sale e pepe, e servite guarnendo con delle foglie di basilico.

1 commento:

  1. ayyyy!!! QUE RICO!!!Me encanta el Ratatouille, y me encanta tu blog, menos mal que tienes traductor, aunque el italiano no es complicado para nosotros igual que el español para ti, un beso enorme y me quedo por tu blog, me alegra que hayas venido a verme!!! un besoooooo.

    RispondiElimina