8.2.12

Lasagne di gamberetti e zucchine


Ingredienti:

- Una confezione di pasta fresca per lasagne
- Tre zucchine
- Una cipolla
- Mezzo chilo di gamberetti già puliti
- 10-15 pomodorini
- Mezzo litro di latte
- 40 grammi di burro
- 30 grammi di farina
- Mezzo bicchiere di vino bianco a scelta
- Noce moscata
- Aglio, olio e sale
- 200g di mozzarella
- 150g di parmigiano grattugiato

Preparazione:


Iniziate a preparare la besciamella in un tegame con i bordi abbastanza alti. Mettete il burro e fatelo sciogliere con la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Fate cuocere un minuto, sempre mescolando. 
Successivamente, lasciate intiepidire. In un altro tegame, mettete mezzo litro di latte a scaldare e, quando sta per bollire, aggiungetelo gradatamente al composto tiepido di prima, mescolando continuamente. Non devono formarsi grumi! Rimettete il tutto sul fuoco, sempre mescolando, aggiungete una spolverata di noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Lascitea sobollire per cinque minuti a fuoco lento, sempre mescolando.

Intanto, mettete in una padella uno spicchio d’aglio, un po’ d’olio e fate soffriggere. Aggiungete i gamberetti e fateli cuocere. Poco prima della fine, aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco, lasciando sfumare.

In un’altra padella mettete la cipolla tagliata a pezzettini con l’olio, fate soffriggere e poi aggiungete le zucchine – che avrete precedentemente lavato, asciugato e tagliato a listarelle. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Unite i composti di gamberetti e zucchine, mescolate bene.

Mettete in una teglia da forno una mestolata di besciamella, dopo coprite con la pasta sbollentata e fate gli strati di composto di gamberetti e zucchine, besciamella, mozzarella tagliata a dadini, parmigiano grattugiato. Ripetete il procedimento per tre, quattro strati.  L’ultimo strato deve essere ovviamente di pasta.
Mettete in forno a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

7 commenti:

  1. Che bell'aspetto che ha questa lasagna, Irina.. il ripieno è delizioso e quella crosticina è davvero invitante.. buonaaaa :)

    RispondiElimina
  2. bentornata! e con delle golose lasagne :P

    RispondiElimina
  3. buonissime mi hai fatto venire voglia...le preparerò per una cena con amici di sabato...
    lia

    RispondiElimina
  4. In caso di maltempo... lasagne!! Mi hai fatto venir voglia.

    RispondiElimina
  5. caspita fatte così non le ho mai viste e neppure assaggiate ! ottime

    RispondiElimina