12.1.11

ATTENZIONE!!! Cucina Micro Shef!!! Polpettone di verdura




Ingredienti:

- 800 g di patate
- una carota
- 2 zucchine
- un cuore di sedano verde
- un cipolotto
- 100 g di ricotta
- un uovo
- un tuorlo
- 80 g di pangrattato
- 40 g di grana
- 2 rametti di maggiorana
- 2 rametti di timo
- olio
- noce moscata
- sale

Preparazione:

Lavate le patate, copritele con abbondante acqua fredda e lessatele per circa 40 min. dal momento dell'ebolizione. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle; pelate la carota, mondate il sedano e riducete entrambi a dadini. Pulite il cipollotto, tagliatelo a fettine e rosolatelo in una padella con 4 cucchiai di olio. Unite nel tegame le verdure preparate, tranne le patate, e una presa di sale. Fatelo cuocere, coperte, per 20 minuti, trasferitele su un tagliere e tritatele.

Mettete le patate nello schiacciapatate e riducetele in purè; ponetelo in una ciotola e unite il grana, l'uovo, il tuorlo, la ricotta, il timo e la maggiorama tritati, le verdure sminuzzate, un pizzico di noce moscata grattugiata e 50 g di pangrattato. Amalgamate il tutto. Foderate una teglia con carta da forno, versatevi il composto e dateli la forma di un polpettone con le mani inumidite.

Spolverizzate le superficie del polpettone con il pangrattato rimasto, irrorate con 3 cucchiai di olio e fatelo cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 35 min. Servitelo tiepido o freddo.
- 



Questo buonissimo piatto ha fatto per me la mia dolce metà. E vorremmo partecipare insieme al Contest


Nessun commento:

Posta un commento