6.3.10

Delizia di pere e cioccolato


Per la pasta:

- 165 g di farina "00"
- 30 g di zucchero
- 30 g di mandorle
- 125 g di burro
- 3-4 cucchiai d'acqua
- sale

Per il ripieno:

- 2-3 pere
- 90 g di burro
- 45 g di cacao in polvere
- 1 uovo
- 200 g di zucchero di canna
- 45 g di farina bianca "00"
- 1 secchettino di vanilina
- zucchero a velo

Preparazione

1. Versate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, le mandorle tritate, l'acqua e sale; unite il burro a pezzetti e lavorate con le dita fino a ottenere una consistenza simile a briciole.

2. Continuate a lavorare l'impasto prima con una forchetta, poi con le mani su una spianatoia. Avvolgendo nella pellicola e riponendo in frigorifero per 30 min.

3. Stendete la pasta frolla, rivestite una tortieta e lasciatela riposare nel congelatore. Sbucciate le pere e tagliate a pezzetti. Con una forchetta buccherelate la pasta e spolverizzatela con 2 cucchiai di zucchero a canna. Disponete le pere sulla pasta e infornate per 15 min. Toglete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.

4. Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il burro e il cacao in polvere e amalgamate bene. Montate l'uovo con lo zucchero di canna, aggiungete il composto di burro e cacao e settacciatevi sopra la farina. Mescolate accuratamente e aggiungete la vanilina. Versate il composto sulle pere e pareggiate con una spazzola. Rimettete il dolce in forno per altri 15 min, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Servite la torta spolverizzata con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento