12.1.11

Lingua in salsa verde




Ingredienti:

- lingua di vitello 1 del peso di circa 800g
- acciughe sotto sale 2
- prezzemolo tritato 1 ciuffo
- mollica di pane 25g
- tuorlo di uovo sodo 1
- aglio 1 spicchio
- aceto 4 cucchiai
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- sale qb
- pepe qb

Preparazione:

1. Mettete la lingua di vitello in una pentola capace, copritela d’acqua, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e fatela lessare per circa 2 ore. (Potete aggiungere la carota, il sedano, l'alloro e chiodi di garofano).La lingua sarà cotta quando, togliendola dall’acqua e pungendola con una forchetta, si forerà facilmente senza lasciar fuoriuscire liquido.

2. Versate l’aceto in una tazza, spezzettatevi dentro la mollica, fatela ammorbidire per un paio di minuti, strizzatela bene e ponetela in una terrina.

3. Diliscate le acciughe, tritatele finemente con il prezzemolo, l’aglio, il tuorlo. Sistemate gli ingredienti nella terrina e mescolate fino a quando l’impasto si presenterà omogeneo.

4. Aggiungete poco alla volta, sempre mescolando, l’olio d’oliva extravergine fino a ottenere una salsa non troppo liquida. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe.

5. Quando la lingua sarà cotta, toglietela dalla pentola, asciugatela con un panno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto spellatela e affettatela piuttosto sottile.

6. Disponetela su un piatto di portata ricoprendola con la salsa precedentemente preparata .

Nessun commento:

Posta un commento