22.3.10

Tiramisù


Ingredienti:

- savoiardi 200 gr
- mascarpone 250 gr
- 3 uova
- caffè
- liquore
- zucchero a velo 2 cucchiai
- cacao in polvere

Il Tiramisù è considerato un dolce dalle proprietà afrodisiache. E’ sicuramente tra i dolci più golosi della nostra tradizione.

1. Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola (se volete zuccheratelo a piacere) e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.

2. Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza.

3. Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.

4. Adagiate in un contenitore i savoiardi e iniziate ad bagnarli col caffè; dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarponelivellandolo con una spatolina.

5. Spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere. Disponete poi il secondo strato di savoiardi: se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa). Ricoprireteli con la restante crema che livellerete.

6. Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù.

Nota bene:

Esiste anche la versione di Tiramisù alle fragole che potete trovare sul sito Gustissimo.
 

2 commenti:

  1. Ciao Irina sempre più ricco il tuo blog ;-) Per la ricetta del tiramisù potresti provare a sostituire i savoiardi con i pavesini viene più leggero. :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) mi fa piacere che qualcuno legge il mio blog :-) La prossima volta provo a fare con i pavesini :-)

    RispondiElimina