4.3.14

Tortino di cioccolato con cuore fondente


Ingredienti:

- Cioccolato fondente 150 gr
- Burro 80 gr
- Farina 20 gr
- Uova (2 + 1 tuorlo)
- Zucchero al velo 90 gr
- Vanillina 1 bustina
- Cacao in polvere 10 gr
- per ricoprire gli stampini burro q.b. e cacao in polvere q.b.
- per spolverizzare lo zucchero al velo q.b.

Preparazione:

1. Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Potete effettuare questa operazione anche al microonde. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).

2. Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite la farina e il cacao setacciati. A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato accompagnandoli con del gelato alla crema o alla panna montata.

Il segreto della riuscita di questi tortini sta nella cottura: visto che si tratta di pochi, fondamentali minuti dai quali dipende l'effetto "cuore fondente", vi consiglio di provare a cuocere un tortino di prova, per testare il calore del forno e accertarvi della riuscita.



2 commenti:

  1. stessa idea io e te oggi:-) io non ho neanche avuto il tempo di sformarli però!

    RispondiElimina